Contratto con cessione Contratto di Appalto con la formula general contractor con l'opzione dello sconto in fattura con la cessione dei crediti fiscali
ai sensi dell'articolo 121 del D.L. 34/2020
Fra le parti:
{select-1} {text-19} {select-6} {text-23} provincia di {text-22} il {date-2} residente in {text-26} prov. {text-22} in {text-28} con C.F. {text-25} in qualità di PROPRIETARIA di seguito nominati “COMMITTENTI”
e
la Ditta {text-9} , con sede legale in {text-13} {text-11} provincia di {text-12} ,con P.I.V.A. {text-14} , rappresentata dal {text-15} , nato a {text-16} {text-18} il {date-1} con C.F. {text-17}, nella veste di TITOLARE DELLA DITTA , in seguito denominata, per brevità, “ impresa appaltatrice ”,
Oggetto:
contratto d'appalto in formula di Cessione del credito fiscale ai sensi dell’art. 1411 del Codice Civile, derivante dalla esecuzione degli Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria volti alla riqualificazione e miglioramento della classe energetica, con una serie sistematici di interventi edilizi all'immobile descritto sopra.
Premesso che
la committente, intende realizzare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nell'appartamento sito in {text-10} provincia di {text-2} in via {text-3} al civico {number-1} al piano {text-4} interno {text-5} registrato al N.C.E.U . foglio {text-6} particella {text-7} sub {text-8}.
l’art. 119 del Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34 ha introdotto un importante incentivo per agevolare l’esecuzione di opere di riqualificazione energetica e sismica degli edifici, consistente in una detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute da parte del Committente per l’esecuzione degli interventi (c.d. “ Superbonus ”);
all’art. 121 del Decreto Legge 34/2020 prevede inoltre la possibilità, per il Committente, di trasformare la detrazione fiscale ad esso spettante ai sensi del Superbonus, così come a seguito di altre agevolazioni fiscali per l’esecuzione di lavori di riqualificazione energetica, consolidamento sismico e/o ristrutturazione edilizia, in credito d’imposta, cedibile nei confronti di soggetti terzi, fra cui banche ed intermediari finanziari, oppure in uno sconto sul corrispettivo dovuto nei confronti del fornitore che effettua gli interventi;
l'impresa appaltatrice , effettuerà lo sconto in fattura acquisendo il credito ceduto dal committente, esso ha l'incarico per la fornitura di servizi o prestazioni d'opera sui lavori edili da farsi, per lo svolgimento di tali lavori esso si avvarrà delle prestazioni dei suoi subcontraenti (altri professionisti e altre aziende specializzate nei particolari lavori edilizi) che si impegnano a collaborare tra di loro per il perseguimento alla consegna dell'opera finita a regola d'arte.
Ogni riferimento alla disciplina del Superbonus all’interno del presente Contratto, laddove non diversamente specificato, può essere esteso anche a qualsiasi altra agevolazione fiscale prevista in relazione agli Interventi.
l'impresa appaltatrice e i suoi subcontraenti collaboratori, per la parte di rispettiva competenza, si assumono ogni e più ampia responsabilità per i danni a persone o cose che i rispettivi dipendenti o imprese e professionisti terzi incaricati, direttamente o indirettamente, dovessero arrecare ad altri soggetti o al Committente in conseguenza dell'esecuzione dei lavori e delle attività a ciascuna affidate, manlevando e tenendo indenne il Committente da ogni responsabilità al riguardo.
Le tipologie di lavori edilizi sono:
{select-7}
– la Direzione Lavori(collaudo compreso) delle opere inerenti l’appalto è stata affidata {select-5} {text-32}
- Le competenze tecnico-professionali inerenti alle autorizzazioni agli enti preposti per iniziare i lavori da svolgere, sono state affidate {select-5} {text-32}
Si conviene e si stipula quanto segue:
Articolo 1. Premesse
Le premesse di cui sopra formano parte integrante, inscindibile e sostanziale della presente scrittura.
Articolo 2. Documenti contrattuali
I rapporti tra la committente e l’appaltatrice sono regolati dal presente contratto. Si allegano, quale parte integrante del presente contratto, i seguenti documenti:
1)Offerta dell'impresa sul computo metrico e progettazione redatto a cura {select-5} {text-32}
Articolo 3. Designazione dei contraenti ed oggetto dell’appalto
La parte committente commette all’impresa appaltatrice, che accetta, l’appalto dei lavori inerenti l’immobile da manutenere.
L’appalto ha quindi per oggetto tutte le opere, come da computo metrico redatto e a firma {select-5} {text-32} approvati dal Committente
Articolo 4. Tipologia dell’appalto
L’appalto viene affidato ed accettato “ {select-2} ”, così come specificato nell'offerta dell'impresa appaltatrice e verificata in fase consultiva {select-5} {text-32}.
Articolo 5. Ammontare dell’appalto
L’importo complessivo dell’appalto, comprensivo dei lavori edili e degli oneri della sicurezza e professionali, così come risulta dai predetti allegati,(OFFERTA DALL'IMPRESA APPALTATRICE {text-9} ) è stimato in Euro {number-6} compreso IVA, per i lavori appaltati “{select-2} ” dettagliati nell’allegato computo metrico estimativo,
Il prezzo complessivo dell’appalto, nella somma predetta di Euro {number-6} compreso IVA , sarà pagato all’impresa appaltatrice come general contractor per le opere edili e professionali compresi nell'offerta iniziale, pagati nel rispetto delle seguenti condizioni e termini:
Il raggiungimento del 1° S.A.L. sui lavori edilizi con la maturazione dei crediti attraverso asseverazione e visto di conformità del 30% quindi di {calculation-4} assorbiti sul cassetto fiscale della ditta appaltatrice come general contractor
Il raggiungimento del 2° S.A.L. sui lavori edilizi con la maturazione dei crediti attraverso asseverazione e visto di conformità del 30% quindi di {calculation-5} assorbiti sul cassetto fiscale della ditta appaltatrice come general contractor
Il saldo finale sui lavori edilizi con la maturazione dei crediti attraverso asseverazione e visto di conformità del 4 0% quindi di {calculation-6} assorbiti sul cassetto fiscale della ditta appaltatrice come general contractor , a chiusura lavori con certificato di collaudo redatto dalla direzione lavori affidata {select-5} {text-32}.
L’impresa appaltatrice si impegna a consegnare alla D.L. affidata {select-5} {text-32}, i S.A.L dell’importo di riferimento, previa verifica della corretta esecuzione dei lavori elencati, dovrà approvare, autorizzando l’appaltatore all’emissione della fattura, o rigettare i medesimi (mediante sottoscrizione del S.A.L. o rigetto risultante da raccomandata r.r. anticipata via fax).
La committente si impegna a sottoscrivere il prezzo del S.A.L. approvato dalla D.L. successivamente alla presentazione della fattura con sconto emessa dall’appaltatore, entro i 5(cinque)giorni.
All’esito positivo del collaudo definitivo della Direzione Lavori (D.L.)concordato con il committente, sarà certificato all'impresa appaltatrice il saldo finale di €uro {calculation-6} al netto dell’IVA. In ogni caso, in considerazione della parziale natura “ {select-2} ” delle opere appaltate, per la liquidazione finale del prezzo dell’appalto si provvederà alla determinazione delle misure per la redazione del COMPUTO METRICO CONSULTIVO in collaborazione tra la D.L. e l’Impresa appaltatrice. In caso di divergenze e controversie tra l’Appaltatrice e il Committente non risolvibili in corso d’opera o ad avvenuta ultimazione delle opere con accordo amichevole, il Foro competente è quello di {text-30} , come meglio definito dall’art. 19.
PAGAMENTO
il pagamento avverrà con la cessione del credito dal committente all'impresa, quest'ultima farà fatture scontate al 100% per la cessione - opzione sconto in fattura
In caso di morosità da parte del committente, l’impresa potrà far valere le sue pretese, compreso il ricorso alla tutela giudiziaria.
Articolo 6. Varianti richieste dal committente
Qualora la committente o la D.L. dovessero richiedere all’Impresa prestazioni non comprese nel presente capitolato, l’Impresa dovrà presentare preventivo in merito sulla base dell’Elenco Prezzi allegato o, in assenza, all’ultimo Prezzario Informativo delle Opere Edili relative al tariffario Campania più aggiornato.
Tale preventivo sarà analizzato dalla committente e, se del caso, verrà confermata l’esecuzione della variante con ordine scritto dalla D.L.
In sede di controllo finale delle opere verranno approvate dalla D.L solo le prestazioni comprovate dai richiedenti. Qualora la variante richiesta comportasse lo stralcio di materiali o provviste già acquistate dall’impresa, l’impresa stessa comunicherà alla committente gli estremi della conferma d’ordine e l’importo delle somme anticipate in modo che tale circostanza possa essere valutata.
Articolo 7. Varianti richieste dall’impresa
Nessuna modifica o variazione potrà essere attuata dall’impresa o chi per essa senza il benestare scritto della D.L.
Qualora si riscontrasse l’opportunità di operare modifiche a quanto contrattualmente previsto, l’Impresa potrà segnalare per iscritto la circostanza fornendo una valutazione economica del costo degli interventi e dell’eventuale differenza rispetto ai prezzi pattuiti.
La committente, sentita la D.L., autorizzerà per iscritto i relativi lavori nel caso in cui ritenesse opportuna la variante ed equo il costo ed il conseguente corrispettivo richiesto.
Articolo 8. Varianti necessarie
Nel caso di variazioni impreviste che si rendessero necessarie per la esecuzione delle opere, siano esse evidenziate dall'Impresa, dalla D.L. o dalla committente, si procederà concordando i prezzi degli interventi corrispondenti alle variazioni intervenute. I relativi lavori dovranno essere comunque affidati per l’esecuzione all’impresa appaltatrice. Qualora ciò non fosse possibile (per motivi tecnici) l’Impresa non sarà più tenuta a rispondere (su tali lavori e su tutto ciò che da tali lavori derivi o dipenda) in relazione a garanzie per vizi o di qualsivoglia altra natura.
Se taluni materiali o impianti previsti nel capitolato allegato al presente contratto non fossero reperibili sul mercato per la cessazione della produzione o difficoltà di consegna, l’impresa è autorizzata alla sostituzione per equivalente, previa comunicazione scritta alla committente da questi sottoscritta per accettazione. Ove la committente non effettui alcuna comunicazione in senso contrario entro 7 giorni dalla data in cui l’impresa ha provveduto a far avere in sue mani la proposta di sostituzione per equivalente, la proposta stessa si intenderà accettata.
Articolo 9. Contabilità delle varianti
Le spese, relative ad ogni e qualsiasi opera addizionale o miglioria rispetto alla descrizione lavori allegata che si rendesse utile eseguire al fabbricato in oggetto nei termini sopra indicati, dovranno essere pagate all’impresa alla liquidazione dei conti di cui all’art.5..
Articolo 10. Altri oneri a carico dell’impresa
L’Impresa dovrà a propria cura e spese:
nominare, prima dell’inizio dei lavori, il Direttore tecnico di cantiere la cui dichiarazione di accettazione dell’incarico dovrà essere fornita alla Direzione Lavori ed al Coordinatore per la sicurezza;
applicare ai lavoratori dipendenti, occupati nei lavori costituenti oggetto del presente contratto, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro vigenti nel settore;
installare il cantiere nel rispetto della normativa sulla sicurezza e l’igiene del lavoro e posizionare in vista il cartello cantiere;
eseguire ogni prova di carico che sia ordinata dalla Direzione Lavori su qualsiasi struttura portante;
presentare i certificati emessi da parte delle ditte fornitrici dei materiali comprovanti la corrispondenza degli stessi alle caratteristiche richieste;
mantenere e rendere sicuro il transito ed effettuare le segnalazioni di legge, sia diurne che notturne, sulle strade interessate ai lavori;
tenere conto della situazione idrica della zona, assicurando il discarico delle acque meteoriche e di rifiuto provenienti dai collettori esistenti, dalle abitazioni e dal piano stradale, dai tetti e cortili; assicurare la pulizia quotidiana del cantiere e delle relative vie di transito, compreso lo sgombero dei materiali di risulta;
consegnare in originale ed in corso di validità il DURC per l'inizio dei lavori.
Articolo 11. Acqua ed energia elettrica
Le spese di acqua ed energia elettrica per la esecuzione delle opere oggetto dell’appalto sono a carico del committente.
Articolo 12. Tempi di esecuzione lavori
I lavori dovranno cominciare entro il {date-3}
I tempi utili per l’esecuzione dei lavori è previsti dal presente contratto in {number-4} giorni lavorativi e non oltre per la consegna e fine lavori sarà per il {date-4} , decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori redatto {select-5} {text-32}.
Nel caso di ritardata consegna non giustificata da causa di forza maggiore, si applicherà a carico dell’Appaltatrice una penale di € {number-5} per ogni giorno solare di ritardo, decorrenti dalla data di fine lavori, quindi dal {date-4} , con esclusione di qualsiasi altro riconoscimento di danni a favore del Committente.
Nel caso di variazioni del progetto, modifiche nella scelta dei materiali o aggiunta di voci di lavorazione, o maggiorazione delle quantità riportate nel COMPUTO METRICO, il termine di consegna sopra fissato verrà concordato tra le parti, senza necessità di modifica o integrazione del presente contratto.
L’impresa si impegna a proteggere il ponteggio con materiale idoneo ad evitare danneggiamenti o limitazioni di agibilità provocati da eventi atmosferici escludendosi che un eventuale ritardo per tale causa possa essere giustificato a titolo di forza maggiore.
Articolo 13. Obblighi ed oneri dell’Impresa in materia di sicurezza dei cantieri
L’impresa dovrà:
osservare le disposizioni contenute nel D. lgs 62696 e 81/08;
rispettare le prescrizioni contenute nel piano di sicurezza redatto dal Coordinatore della progettazione;
custodire in cantiere i seguenti documenti quotidianamente aggiornati:
libro matricola dell’impresa appaltatrice e delle eventuali imprese subappaltatrici che operano nel cantiere;
libro delle presenze o foglio sostitutivo autorizzato;
copia del piano di sicurezza;
copia della notifica preliminare di cui all’art. 11 del D.lgsl 49496;
predisporre, prima dell’inizio dei lavori, il Piano Operativo per la Sicurezza ex D.Leg. 818; ad integrazione del suddetto piano operativo l’appaltatrice dovrà trasmettere, prima dell’inizio dei lavori, i seguenti documenti agli Organi competenti:
copia comunicazione nomina del RSPP e del Medico competente;
copia dei certificati di idoneità dei lavoratori, presenti in cantiere, rilasciati dal Medico competente;
Articolo 14. Prove e verifiche in corso d’opera
Durante l’esecuzione la Direzione Lavori e la committente procederanno al controllo delle opere in relazione al progetto e/o computo metrico ed effettueranno i normali accertamenti tecnici, rimanendo a carico dell’impresa i costi relativi ai mezzi occorrenti, alle prestazioni di manodopera e le spese per gli anzidetti normali accertamenti.
La D.L. segnalerà, unitamente alla committente, tempestivamente all’Impresa le eventuali opere che non ritenesse eseguite a regola d’arte ed in conformità alle prescrizioni contrattuali; l’impresa provvederà a perfezionare ed a rifare a proprie spese tali opere, salvo formulare riserve ove non ritenesse giustificate le osservazioni della D.L. e della committente.
Articolo 15. Consegna dei lavori appaltati
Alla conclusione dei lavori appaltati, l’impresa comunicherà per iscritto, a mezzo raccomandata R.R. o tramite P.E.C. posta elettronica certificata, alla committente l’avvenuta ultimazione, richiedendo il collaudo, nella sua comunicazione riporterà eventuali variazioni, avvertenze, note e tutto quanto potrà essere utile in sede di verifica del suo lavoro. Il collaudo dovrà avvenire nei termini previsti dall’art. 16.
Finché l’opera non sarà accettata, a seguito di collaudo positivo, l’impresa ha l’obbligo di manutenzione e conservazione; la manutenzione dei lavori deve essere assicurata anche per le opere eseguite da terzi subappaltatori e cioè, in pratica, per l’intero cantiere. L’impresa, prima di prendere in cura lavori eseguiti da imprese esterne (autorizzate sia dalla committente sia dall’impresa stessa), può riservarsi ogni verifica e segnalare difetti, rotture o altri inconvenienti già presenti.
La presa in consegna dell’opera avverrà a seguito dell’emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori da parte del Direttore Lavori.
Analogamente, qualora la committente richiedesse la consegna anticipata di opere non ancora terminate o la consegna di singole e determinate opere (già ultimate), l’impresa potrà richiedere alla D.L. una verifica per verbalizzare l’esatto stato dei lavori e le condizioni dei materiali in modo da evidenziare eventuali danni alla stessa non imputabili. La presa in consegna dell’opera avverrà a seguito dell’emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori da parte del Direttore Lavori.
Articolo 16. Collaudo generale dell’opera
L’impresa è tenuta a partecipare al “collaudo generale dell’opera”, che si svolgerà alla conclusione di tutti i lavori, e ad intervenire per effettuare gli interventi di sua competenza nei modi e tempi stabiliti dal Collaudatore cioè la D.L.
Il Collaudatore fisserà la data della visita di collaudo, invitando la committente e l’impresa con lettera raccomandata inviata o P.E.C. entro 10 (DIECI) giorni dalla data di fine lavori; a conclusione del collaudo sarà redatto un verbale in cui il Collaudatore indicherà gli eventuali interventi integrativi e/o correttivi da effettuare.
Al collaudo parteciperanno oltre al Collaudatore, anche la committente, ed un rappresentante dell’impresa; tutti i presenti sottoscriveranno il verbale che farà fede e sarà vincolante in ogni caso, anche in mancanza di qualche intervenuto.
Copia del verbale sarà inviata agli intervenuti; lo stesso dovrà contenere il termine entro il quale gli eventuali interventi dovranno essere eseguiti a cura dell’impresa. Indipendentemente dai collaudi effettuati, l’impresa rimane responsabile, ai sensi e nei termini dell’art. 1667 C.C., dei vizi occulti dell’opera.
Articolo 17. Subappalti
L’impresa {select-4} subappaltare i lavori ad altre Imprese. Se potrà subappaltare l'impresa appaltatrice prima di affidare un subappalto essa dovrà comunicare per iscritto alla Direzione Lavori il nominativo del subappaltatore, il tipo e l’entità dei lavori da subappaltare, intendendosi tali elementi accettati in caso di mancata comunicazione di diniego entro 5 giorni da parte della Direzione Lavori stessa. L’appaltatrice è la sola responsabile dell’esecuzione e della buona riuscita dei lavori, nonché di ogni altro obbligo contratto nei confronti della Committente con la presente scrittura.
Articolo 18. Risoluzione del contratto
Per la risoluzione di tutte le controversie tra l’Appaltatrice e il Committente non risolvibili in corso d’opera o ad avvenuta ultimazione delle opere con accordo amichevole, il Foro competente è quello di {text-30} .
Indipendentemente da qualsiasi motivo o circostanza che dovesse originare vertenze tra le parti, l’impresa si impegna a non sospendere i lavori e la committente da parte sua a non sospendere il pagamento.
Articolo 19. Garanzie
L’impresa dichiara di conoscere:
che a garanzia del risarcimento di ogni danno procurato alla committente a causa del mancato o inesatto adempimento degli obblighi contrattuali.
La predetta garanzia cesserà di avere effetto all’esito del collaudo generale di cui all’art. 16.
L’IMPRESA APPALTATRICE è ESONERATA DA QUALSIASI RESPONSABILITA’O DIFETTI DEI MATERIALI FORNITI DALLA COMMITTENZA ( PIASTRELLE ECC)
Articolo 20. Normativa applicabile al contratto
Il presente contratto è stipulato ai sensi e per gli effetti degli artt.1655 e seguenti del codice civile e integrato da quanto liberamente pattuito fra le parti.
Allegati:
1) Copia dei documenti di riconoscimento dei firmatari del sottoscritto contratto;
2) Offerta lavori Computata redatta dall'impresa appaltatrice su computo metrico {select-5} {text-32}
3) Copia Comunicazione di inizio effettivo lavori asseverata (C.I.L.A.).
Letto, confermato, i sottoscritti.
A {text-26} {text-27}, il {date-3}
La Committente Appaltante
______________________ ______________________
L’impresa Appaltatrice
______________ ______________________
Il Direttore Lavori
______________________